Emmegi

Blog

emmegi

La ricetta per un blog di successo

Emmegi è un’azienda di medie dimensioni e con una storia importante: da quasi quarant’anni si occupa di fornire arredi e attrezzature per la ristorazione professionale. Un business storico, familiare, le cui redini sono passate di recente nelle mani di Giorgia, la figlia dei fondatori.


L’obiettivo di Giorgia era rinnovare il modello di business, puntando anche a metodi di acquisizione esclusivamente digitali. Io ho avuto il piacere di far parte della squadra di professionisti che l’ha aiutata a gestire questa evoluzione. 


L’intesa è stata immediata. Prima di tutto abbiamo studiato un tono di voce adatto a rappresentare l’azienda sui suoi canali digital: da un tono arido e molto tecnico siamo passati ad una voce calda e amichevole, molto più in linea con il team e il modo di operare di Emmegi.

 

In seguito abbiamo lavorato sul blog aziendale, studiando attentamente i contenuti in grado di rispondere alle esigenze del target Emmegi: i professionisti del mondo Horeca! 

 

L’attenzione alla SEO è stato uno degli elementi fondamentali di questo progetto. Nel corso dei mesi, il blog Emmegi ha guadagnato sempre più posizioni nelle SERP Google, diventando quindi un vettore fondamentale di visibilità per l’azienda.

 

Alle attività di blogging (gestite da me) sono infine stati affiancati altri canali di traffico, in particolar modo social media e campagne Google ADS. Un potente marketing mix che si è trasformato in una vera macchina acchiappa-contatti, capace di far arrivare decine di lead interessati e profilati esclusivamente tramite il web.

 

Vuoi dare un’occhiata al blog di Emmegi? Lo trovi qui.

 

La testimonianza di Giorgia Maron, responsabile Emmegi

Sono entrata in contatto con Valentina perché avevo bisogno di rinnovare i contenuti e i testi della comunicazione Emmegi. L’esperienza di lavoro insieme è stata sicuramente positiva: Valentina ci ha fornito dei testi che ci rispecchiano davvero, capaci di andare oltre il lato meramente tecnico e sottolineare l’umanità dell’azienda e la sensibilità che coltiviamo ogni giorno verso le esigenze dei clienti. Proprio la sensibilità di Valentina, oltre alla precisione e alla professionalità del metodo di lavoro che ci ha proposto, è stata utile a noi per riordinare le idee, trovare spunti sempre nuovi e creare una costanza nella comunicazione rispettando le scadenze. Consiglierei i suoi servizi a tutte le aziende che hanno bisogno di una prospettiva esterna, fresca e stimolante per la comunicazione online.

Scopri altri progetti come questo